Pubblicazioni

 

 

Titolo Autori Editore  
La ricerca
Espressività e Sport, pp.52-58
Periodico semestrale
[Anno 6, Numero 14, nuova serie, Maggio 2018]
A. Sbragi Loescher La Ricerca - Maggio 2018
ISSN: 2282-2836 (cartaceo) / ISSN: 2282-2852 (online)
Competenze motorie
Corso di scienze motorie per la scuola secondaria di secondo grado
[2017]
E. Zocca
M. Gulisano
P. Manetti
M. Marella
A. Sbragi
G. D’Anna
Loescher
Libro Competenze Motorie Light
Versione Light
ISBN 978-88-577-9130-2
Competenze motorie
Corso di scienze motorie per la scuola secondaria di secondo grado
[2016]
E. Zocca
M. Gulisano
P. Manetti
M. Marella
A. Sbragi
G. D’Anna
Loescher
Competenze Motorie
ISBN 978-88-577-9046-6
Competenze motorie
Corso di scienze motorie per la scuola secondaria di secondo grado
E. Zocca
M. Gulisano
P. Manetti
M. Marella
A. Sbragi
G. D’Anna
Loescher
Competenze Motorie Didattica Inclusiva
 Risorse per l’insegnante
 Discipline sportive Marella Scervellati G. D’Anna
Loescher
Discipline Sportive
A. Sbragi, Capitolo 10 – Gli sport di combattimento – Esercitazioni
 Competenze motorie in pratica
(DVD)
L. Innocente
A. Sbragi
S. Cazzoli
G. D’Anna
Loescher
Competenze-motorie-in-pratica
A. Sbragi, la Scuola secondaria di Secondo grado
GinnastiCarte
[2012]
A. Sbragi WildBoard ginnasticarte
Carte da gioco della danza
L’intenzione nel movimento
[2012]
A. Sbragi Liberodiscrivere intenzione nel movimento
L’intenzione nel movimento conduce ad essere in grado di muoversi in modo consapevole e non stereoptipato.
Laban Analysis of movement
ISBN 978-88-7388-387-b
In principio era l’azione
itinerari di espressione corporea
[2003]
 A. Sbragi De Ferrari e De Vega In principio era l'azione
Il volume è il risultato della ricerca didattica sul movimento, condotta durante gli anni di lavoro scolastico e accademico.
ISBN 88-7172-538-7
Giocando insieme si impara insieme
[2011]
AAVV Wildboar
giocando insieme si impara insieme
CONI Genova, Ufficio Educazione fisica, MIUR
Una guida per gli insegnanti, per intraprendere un’attività ludico-motoria.
A. Sbragi – Esprimersi giocando
ISBN 88-9518-603-6
Se mi impegno ci riesco
[2010]
 AAVV Wildboar  se mi impegno ci riesco
CONI Genova, Ufficio Educazione fisica, MIUR
A. Sbragi – In relazione con
Non è mai difficile… basta provarci!
[2009]
AAVV Wildboar Non è mai difficile basta provarci
CONI Genova, Ufficio Educazione fisica MIUR
A. Sbragi – Links fra linguaggi espressivi
Le nuove competenze motorie
[2013]
AAVV D’Anna
EUPEA
FIEP

Spaggiari
le-nuove-competenze-motorie
Progetto Nazionale di ricerca “L’educazione fisica che vogliamo” www.capdi.it
Raccolta dei materiali elaborati dal Gruppo nazionale CAPDI&LSM (Conf. Ass.
Diplomati ISEF e Laureati in Sc. Motorie)
A. Sbragi – Gioco, gioco-sport aspetto relazionale

A. Sbragi – Mettere alla prova la creatività
A. Sbragi – Quanto siamo coordinati?
A. Sbragi – Make a difference
A. Sbragi – I cerchi olimpici
A. Sbragi – Orienteering in scambio
Giornale del Docente di Educazione Fisica
[2010]
 AAVV CAPDI&LSM
Spaggiari
giornale del docente di educazione fisica
Registro di educazione fisica
Il registro è il risultato finale del percorso di ricerca del gruppo di lavoro di “L’Educazione fisica che vogliamo” e che, per la prima volta in Italia, pone le competenze al centro della valutazione da parte del docente.

A. Sbragi – Il Giornale del docente, Mobile, 6/2010
Le competenze motorie e la valutazione
[2009]
AAVV CAPDI&LSM
D’Anna
giornale-del-docente-competenze
Report del gruppo di lavoro L’educazione fisica che vogliamo
Fase III progetto di ricerca nazionale CAPDI&LSM
A. Sbragi – La valutazione oggettiva attraverso l’osservazione
A. Sbragi – Rischio zero
A. Sbragi – Giocare per piacere
Gli standard di apprendimento delle competenze motorie e i livelli di padronanza
[2008]
 AAVV CAPDI&LSM
D’Anna
standard di apprendimento
Report del gruppo di lavoro L’educazione fisica che vogliamo
Fase II Progetto di ricerca nazionale CAPDI&LSM
A. Sbragi – Un angelo custode
A. Sbragi – Alla scoperta del magico sé
A. Sbragi – Percezione visiva: Occhio per occhio
A. Sbragi – Respirazione: La chiave della vita
Le competenze motorie dai 3 ai 19 anni
[2007]
 AAVV CAPDI&LSM
D’Anna
le competenze motorie dai 13 ai 19 anni
Report del gruppo di lavoro L’educazione fisica che vogliamo
Fase I Progetto di ricerca nazionale CAPDI&LSM
A. Sbragi – Gli attrezzi self-made
A. Sbragi – Udito: Un ponte fra noi e il mondo
A. Sbragi – Costruire l’immagine di sé
A. Sbragi – Scoprire nuovi contesti comunicativi
Il linguaggio del ritmo
[2000]
A. Sbragi
A. Guglielmino
 Libraccio linguaggio-del-ritmo
A. Sbragi – La struttura metrica del ritmo
A. Sbragi – Il ritmo nei linguaggi: ritmo e architettura
A. Sbragi – 
Ritmo e motricità: Condotte ritmiche nelle specialità dell’atletica leggera

A. Sbragi – Esercitazioni pp 16-18; 31-38; 82-96;117-122;136-142;150-154
Quaderno di ginnastica ritmica
[1993]
A. Sbragi
A. Guglielmino
Libraccio quaderno-ginnastica-ritmica
A. Sbragi – Il corpo libero
A. Sbragi – L’utilizzo dei piccoli attrezzi
A. Sbragi – La coreografia
A. Sbragi – Scuolainsieme (documentazione progetto)
Alla conquista del ritmo
[1983]
A. Guglielmino NIS, Urbino
A. Sbragi – Il ritmo nei linguaggi: Ritmo nel linguaggio architettonico

Libri Scolastici

Titolo Autori Editore
Meeting
[2013]
AAVV G. D’Anna meeting - testo scolastico
Testo scolastico per la scuola secondaria di I GRADO
Consulenza per la realizzazione testi scolastici di educazione fisica
A. Sbragi – Teatro e mimo, cap IV
In forma
[2010]
AAVV G. D’Anna in-forma
A. Sbragi – Percorso educativo alla salute consapevole
Richard Chevalier edizione italiana a cura di Paolo Mattei

 

Redazioni e Riviste

EF
La rivista di educazione fisica scienze motorie e sport
EF educazione fisica
Spiaggiari
EUPEA (European, Physical Education Association)
FIEP Federation Internationale d’education physique
ISSN 2282-6084
Membro del Comitato di Redazione e fondatore della rivista EF
Tutti gli articoli sono stati raccolti ogni anno in DVD
Anno 8 – 2018
  • N° 3 – A. Sbragi – In pubblicazione
  • N° 2 – A. Sbragi – Sempre più veloci
  • N° 1 – A. Sbragi – Le scienze motorie all’Esame di Stato; Linguaggio del corpo per l’Esame di Stato
Anno 7 – 2017
  • N° 4 – A. Sbragi – Caccia al tesoro
  • N° 3 – A. Sbragi – Critical Friend: tutto passa attraverso il corpo
  • N° 1 – A. Sbragi – Apprendimento cooperativo in palestra
Anno 6 – 2016
  • N° 4 – A. Sbragi – Raffreddamento Attivo
  • N° 3 – A. Sbragi – L’attivazione motorie nella scuola secondaria di 1^ e 2^grado
  • N° 2 – A. Sbragi, Durigon, Innocente – Un percorso per acquisire le competenze di gioco
  • N° 1 – A. Sbragi – Intervista a Emanuela Pierantozzi – Una vita fra arte e sport
 Anno 5 – 2015
  • N° 4 – A. Sbragi – Giochi di lotta e di opposizione
  • N° 3 – A. Sbragi – Per mantenere la salute, camminare = divertirsi con il ritmo
  • N° 2 – A. Sbragi – Una didattica trasversale e disciplinare per le scienze motorie . – Linguaggio del corpo per l’esame di stato
  • N° 1 – A. Sbragi – Flashmob: non c’è educazione senza l’educazione fisica Dalla strategia alla tattica
 Anno 4 – 2014
  •  N° 4 – A. Sbragi – La montagna
  • N° 3 – A. Sbragi – Un salto nel…voto Test, tecnologia ed educazione fisica
  • N° 2 – A. Sbragi – Scuola secondaria di secondo grado
  • N° 1 – A. Sbragi – La creatività  Flashmob, un’idea in movimento
Anno 3 – 2013
  • N° 4 – A. Sbragi – Le regole del gioco, il gioco delle regole
  • N° 2 – Le nuove competenze motorie – gruppo di ricerca CAPDI&LSM
Anno 2 – 2012
  • N° 4 – V. Di Cecco, G. Meta, A. Sbragi – Corsa d’orientamento per nuovi itinerari didattici – A. Sbragi – Orienteering in scambio
  • N° 3 – A. Sbragi – Tre sport. Un torneo
  • N° 2 – A. Sbragi – I cerchi olimpici
  • N° 1 – A. Sbragi – Mettere alla prova la creatività
Anno 1 – 2011
  • N° 3 – A. Sbragi – Make a difference
  • N° 2 – A. Sbragi – Quanto siamo coordinati?
  • N° 1 – A. Sbragi – Giocare per piacere
MOBILE
Rivista bimestrale di educazione fisica e sport
Mobile - rivista
Dal 2006 al 2010
UFSPO (Ufficio federale dello Sport)
Macolin (Svizzera)
A. Sbragi, editor e refeer per gli articoli rivolti alla scuola secondaria secondo grado per la rubrica Educazione fisica in Italia
ISSN-1422-7894
6/2010 A. Sbragi – Il giornale del docente
4/2010  A. Sbragi – Con rispetto e in sicurezza
2/2010 A. Sbragi – Valutare in educazione fisica
1/2010 A. Sbragi – Padroneggiare il proprio corpo
6/2009 A. Sbragi – Quanto siamo coordinati
5/2009 A. Sbragi – Sicurezza
6/2008 A. Sbragi – Il gioco cooperativo
3/2008 A. Sbragi – Espressività
2/2008 A. Sbragi – Percezione visiva Occhio per occhio
1/2008 A. Sbragi – Respirazione La chiave della vita
6/2007 A. Sbragi – Novità per corpo movimento e sport
(Comitato scientifico CAPDI&LSM)
4/2007 A. Sbragi – Stili di Vita
2/2007 A. Sbragi – Percezione sensoriale
1/2007 A. Sbragi – Acquisire una postura corretta
6/2006 A. Sbragi – Espressività corporea
A. Sbragi – Comunicare con il gesto
La Ginnastica medica

Scienze Motorie, ortopediche, riabilitative

SGM-ginnastica-medica
SIGM (Società italiana Ginnastica Medica)

2013

Vol. 61
Dicembre 2013
Fasc. 3
 A. Sbragi – La Fisiodanza, metodologia di allenamento per l’ottimizzazione del benessere psico-fisico
(Fisiodanza training methodology for the optimization of psychophysical well-being)
Vol. 60
Dicembre 2012
Fasc. 3
A.Sbragi, M. Decia – Laban scale per valutare i livelli di consapevolezza nell’organizzazione spaziale del movimento.
Analisi comparata di due gruppi: atlete e studenti
(Analysis of the spatial organization of movement by mean of the Laban Scale)
Vol. 60
Aprile 2012
Fasc. 1
 A. Sbragi, M. Bruzzone – Danzaterapia e anoressia
(Anorexia nervosa and dancetherapy)

Altri articoli

  • EFFS Educazione Fisica e Sport nella Scuola
    LXI/n° 212 mar/apr 2008 – Roma
    In pedana fra le stelle – World Cup
  • Pedagogika
    anno IX /n° 6 nov/dic 2005 – Milano
    Percorsi formativi di espressione corporea
  • Il Vaso di Pandora
    Dialoghi in Psichiatria e Scienze umane
    vol 7 n° 2 Redancia 2004 – Genova
    Il movimento fra scienza ed espressione